testata news

Il Covid-19 Costringe a nuove regole per l'Educazione Continua in Medicina - ECM

Formazione continua medicinaLa formazione continua in medicina cambia la normativa

Confindustria Dispositivi Medici, la Federazione di Confindustria che rappresenta le imprese italiane che sviluppano e forniscono dispositivi medici, ha deciso di affrontare l’emergenza del Coronavirus cambiando parzialmente le disposizioni per l’acquisizione dei crediti ECM.  Confindustria e Agenas infatti, alla luce delle vicende recenti che hanno impattato in maniera significativa sulla formazione obbligatoria continuata di tutto il personale sanitario, e per supportare anche coloro che organizzano gli eventi di formazione, hanno adeguato la normativa  aggiornandola.

 

Vediamo come cambierà la programmazione degli eventi ECM: 

1. ELIMINAZIONE DEL PERIODO DI DIVIETO DEL CODICE ETICO 2020 PER LE LOCATION TURISTICHE

Vengono eliminati i periodi di divieto, e cioè le finestre temporali in cui fino ad adesso non venivano accreditati gli eventi formativi, cioè dal 1-giugno al 30 settembre nelle località di mare e dal 15 dicembre al 31 marzo nonché dal 15 giugno-15 settembre nelle località di montagna.

Siccome questi limiti vengono meno per l’anno 2020 pertanto «Fino al 31 dicembre 2020 è consentito organizzare, partecipare e sostenere senza limitazione alcuna di periodo, gli eventi organizzati in Italia nei capoluoghi di Regione e di Provincia e in località ove presenti strutture sanitarie e/o universitarie di rilievo.

Restano ferme le disposizioni per gli eventi organizzati all’estero per i quali dovranno essere osservati i periodi di stagionalità ivi previsti». Questo per venire incontro e sostenere sia le associazioni del mondo scientifico che le quelle alberghiere.

2. PROROGA DEI TERMINI DA PARTE DI AGENAS, PER L’ECM -EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

Vengono prorogate al 30 Aprile le scadenze del piano formativo 2020. Così come della relazione annuale 2019 e del versamento del contributo annuale 2020.  In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, e dopo l’introduzione degli ultimi decreti legge, è possibile spostare o cancellare gli eventi oggetto di tali misure.

 

COSA È L’EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM)

Il Programma nazionale di attività formative Educazione continua in medicina (ECM) è obbligatorio dal 2002 e prevede il mantenimento, in campo sanitario, di un elevato livello di conoscenze relative alla teoria, pratica e comunicazione. Il programma è obbligatorio in Italia per tutti i professionisti della sanità con il fine di mantenersi aggiornati e competenti,  a tutela quindi, della salute dei cittadini.

 Altri contenuti che ti potrebbero interessare:

 

Ti serve aiuto? Ti richiamiamo noi!