testata news

Sistemi di messa in sicurezza dei luoghi in ottemperanza al protocollo Covid-19

Controllo termico bodyscanner per eventiControllo termico bodyscanner per eventi

Dopo le ultime vicende recenti della pandemia del Coronavirus (Covid-19), chi organizza eventi, si trova e si troverà sempre più a dover mediare tra due fondamentali interessi che ci stanno a cuore, quello della salute fisica della persona e quello della salute economica delle nostre imprese. Infatti per tutte quelle imprese grandi o piccole che fanno parte del nostro tessuto imprenditoriale italiano, che resistono e non si sono mai fermate o che intendono ripartire con maggior vigore per recuperare il tempo e il fatturato perduto, la priorità è quella di dotarsi di strumenti adeguati a garantire la sicurezza di ogni evento organizzato.

Fortunatamente la tecnologia ci viene in aiuto e i dispositivi necessari per controllare i flussi di partecipanti a fiere e conferenze oggi sono già disponibili. Ecco le principali soluzioni per aziende, hotel, centri commerciali, supermercati, musei, uffici pubblici, centri direzionali, aereoporti, stazioni, metropolitane, scuole e università ma non solo.

 

4 STRUMENTI INDISPENSABILI PER RENDERE SICURO IL TUO EVENTO  

Questi strumenti sono veri e propri sistemi hardware e software per la gestione di alti flussi di persone che, a seconda dei modelli, consentono di rilevare la temperatura corporea, la distanza tra le persone ed il livello di concentrazione di persone in rapporto agli spazi che si vogliono mantenere sotto controllo. Questi sistemi generalmente si compongono di scanner, personal computer e software dedicato. Andiamo a vederli nello specifico:

1. TERMOCAMERE INTELLIGENTI O TERMOSCANNER 

I Termoscanner sono rilevatori della temperatura corporea per varchi ad alto flusso in ottemperanza alle prescrizioni del Protocollo Covid-19 per la sicurezza nelle aziende. Questi sistemi sono in grado di misurare in tempo reale la temperatura di chiunque passi attraverso il varco, rendendo possibile prendere tempestive precauzioni.

Termocamere intelligentiTermocamere intelligenti

2.SISTEMI CONTAPERSONE CON VIDEO ANALISI

Sono una serie di strumenti utili per gestire l'analisi dell’affluenza dei visitatori stabilendo e controllando in tempo reale il numero di persone che hanno avuto accesso ad una determinata area, al fine di prevenire ed evitare qualsiasi tipo di assembramento non autorizzato.

3. SISTEMI DI RICONOSCIMENTO FACCIALE E RILEVAMENTO DELLA TEMPERATURA CORPOREA

Se la vostra necessità è quella di mettere in sicurezza una determinata area facendo eventualmente rispettare l'obbligatorietà dell'utilizzo della mascherina, questi strumenti possono rilevare la temperatura corporea e la presenza della mascherina sul viso da parte dei visitatori che vi accedono.

Dispositivo di riconoscimento facciale per eventiDispositivo di riconoscimento facciale per eventi

4. SISTEMI DI CHIAMATA CLIENTI

Per evitare assembramenti e far rispettare le distanze di sicurezza durante i periodi di attesa, ci si può dotare di dispositivi per automatizzare la chiamata di un cliente nel rispetto del proprio turno.  Il cliente infatti viene dotato di un dispositivo che lo avverte del suo turno con un suono, una vibrazione e una luce intermittente.

 

4 SUGGERIMENTI PER SCEGLIERE IL SISTEMA MIGLIORE:

 1 - ADOTTA LA SOLUZIONE PIÙ APPROPRIATA ALLE TUE ESIGENZE: Le proposte sono numerose ed è fondamentale saper scegliere la giusta soluzione in relazione alle specifiche esigenze che possono variare, soprattutto, in relazione al flusso di persone al minuto da gestire ed in relazione all’ampiezza dell’area da monitorare.

2 - SCEGLI TERMOCAMERE DI QUALITÀ: La differenza la fanno proprio le termocamere radiometriche in grado di distinguere la figura umana dagli oggetti inanimati e di effettuare letture multiple della temperatura corporea tra i 20°C e i 45°C. La qualità e tipologia delle termocamere deve essere valutata in relazione alle prestazioni richieste: più precisamente, le termocamere con risoluzione più alta garantiscono una maggiore ampiezza dell’area di lettura, inoltre possono essere installate ad una maggiore distanza dal varco. E’ inoltre fondamentale che le termocamere garantiscano il minimo margine di errore che non dovrebbe, comunque, superare i +/- 0,3°C.

3 -L'IMPORTANZA DI UN SOFTWARE COMPATIBILE: Il software deve essere in grado di gestire più scanner contemporaneamente ed è integrabile con avvisatori acustici, sistemi di blocco dei tornelli o una uscita di allarme sonoro, in relazione alle esigenze.

4 - UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DEL SISTEMA É FONDAMENTALE: L’affidabilità del sistema è data certamente dalla tipologia di strumenti scelti, ma in gran parte anche dalla correttezza dell’installazione. L’installatore dovrà essere in grado di progettare un sistema che tenga conto, oltre che delle caratteristiche del flusso da gestire, anche di quelle degli ambienti. Occorre tenere, per esempio, presente che durante la stagione estiva la temperatura dei locali giocherà un ruolo fondamentale in termini di efficacia del sistema di controllo approntato.

 

 I NOSTRI SERVIZI DEDICATI ALLA MESSA IN SICUREZZA DEI LUOGHI:

      Sopralluoghi ed analisi ambientali da parte di tecnici specializzati

      Studio e progettazione di soluzioni personalizzate

      Installazione e collaudo

      Formazione degli addetti all’uso e gestione del sistema

      Assistenza tecnica continuativa 7/7

      Formule personalizzate di noleggio a lungo/breve termine o vendita in posa fissa

      Garanzia di affidabilità e professionalità data da decenni di esperienza

 Altri contenuti che ti potrebbero interessare:

Ti serve aiuto? Ti richiamiamo noi!